Consulenza Viticola
Un vino è di qualità se deriva da uve eccellenti e per ottenere tali uve non basta la fortuna, bensì è necessario intrecciare più aspetti tra loro come pedologia, clima, terroir, terreno di produzione, esperienza, tecniche di viticoltura, pazienza ed ottimismo. I nostri tecnici sono preparati per consigliare al meglio i nostri clienti - imprenditori e fornirgli tutta l’esperienza e le tecniche viticole di cui hanno bisogno.
Il nostro team di enologi ed agronomi lavora a stretto contatto con il cliente ed il territorio, seguendo tutte le fasi della vigna dal suo impianto, alla coltivazione, all’invaiatura, fino alla vendemmia. Il compito del cliente è quello di fornirci tutte le informazioni possibili per lavorare al meglio, da lì in poi ci pensiamo noi.
La nostra consulenza si suddivide in due momenti principali:
• le riunioni periodiche con la direzione dell'azienda con cui si definiscono d'intesa obiettivi e mezzi per raggiungerli: indicativamente una volta al mese.
• i sopralluoghi tecnici con una frequenza periodica che varia in base alla stagione e alla fasi vegetative del vigneto.
I servizi Sinergo comprendono:
• Consulenza per l’impianto di un nuovo vigneto. Partiamo con l’analisi del suolo, si fa la scelta del portinnesto e si propongono le prime indicazioni per la concimazione di impianto. Studiamo l’appezzamento di terreno da impiantare e scegliamo i sesti di impianto più adatti, selezioniamo le forme di allevamento e materiali da utilizzare (pali, fili, tutori, ecc…). Seguiamo il vigneto dei nostri clienti anche nella fase post-impianto (prima dell’entrata in produzione).
• Controlliamo la gestione invernale del vigneto. Definiamo le migliori modalità di potatura di produzione, con consigli ed accorgimenti per un buon equilibrio vegeto-produttivo.
• Studiamo la concimazione più adatta, in funzione della vigoria del vigneto e della produzione ottenuta. Scegliamo la tipologia di concime e della tempistica di somministrazione (primavera o autunno). In estate, grazie ai periodici controlli in campo, individuiamo quali sono gli eventuali sintomi da carenze sulle foglie per intervenire con concimazioni fogliari mirate.
• Studiamo preventivamente una linea di difesa idonea, con scelta del momento di intervento e dei principi attivi da utilizzare. Effettuiamo controlli in loco dello stato sanitario della vegetazione e della produzione.
• Controlliamo la gestione estiva del vigneto. Individuiamo quando e come effettuare la potatura verde. Valutiamo una corretta gestione del suolo: lavorazioni, inerbimenti, controllo delle infestanti con mezzi chimici o meccanici.