Accreditamento, Certificazioni, Autorizzazioni
POLITICA PER LA QUALITÀ
La DIREZIONE della SINERGO, consapevole del contesto in cui opera l’azienda ha definito come obiettivo quello di mantenere la certificazione del Sistema di gestione per la Qualità conformemente alla norma UNI EN ISO 9001 e quello di mantenere l’accreditamento del laboratorio ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, aumentando progressivamente il numero delle prove accreditate. La DIREZIONE della SINERGO, consapevole che il mercato richiede crescenti prestazioni di qualità, affidabilità, sicurezza, puntualità, flessibilità e contenimento dei costi, si impegna per una buona pratica professionale e per la qualità dei servizi offerti ai suoi clienti. L’intento è quello di focalizzare l’attenzione sul cliente in modo da soddisfare completamente le sue esigenze e aspettative. La Sinergo ha fondato i propri principi sull’importanza della qualità e dell’esperienza delle risorse umane, senza le quali nessun processo aziendale, informazione fornita al cliente, macchina o attrezzatura di laboratorio, anche la più moderna ed efficiente, potrebbe dare i risultati voluti. È proprio in questo senso che la risorsa umana unita alla competenza nella ricerca e nella consulenza si presenta oggi come una concreta possibilità di sviluppo. Riconoscendo inoltre l’importanza della sostenibilità ambientale e l’urgenza di rispondere ai cambiamenti climatici, la DIREZIONE della SINERGO, si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività; impegno perseguito integrando pratiche sostenibili all’interno del sistema di gestione per la qualità in linea con la norma UNI EN ISO 9001, così come con i requisiti ambientali del settore agroalimentare. La Sinergo desidera affermare la propria realtà sul territorio, perseguendo l’obiettivo di considerare il miglioramento continuo dei propri processi, nonché del Sistema per la Gestione per la Qualità, uno degli strumenti strategici attraverso il quale conseguire gli obiettivi del proprio business. In un'ottica di orientamento al cliente, ha definito e implementato una strategia di mercato orientata ad individuare i bisogni e le esigenze dei clienti ed a definire e descrivere in modo corretto le prestazioni rilevanti del proprio servizio offerto.
Visualizza la Politica per la Qualità Sinergo
LABORATORIO ACCREDITATO ACCREDIA N° 0326L.
Con il termine accreditamento si intende il riconoscimento formale della conformità di un laboratorio di prova alle prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, rilasciato da un organismo di accreditamento che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011.
L’accreditamento dimostra che il laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione, necessari per offrire dati e risultati accurati e tecnicamente validi per specifiche attività di prova e di analisi. Inoltre, il laboratorio è sottoposto a verifiche periodiche pianificate, anche successivamente al rilascio del certificato, per assicurare che i requisiti di conformità attestati con l’accreditamento continuino ad essere rispettati.
Scarica certificato di accreditamento
Visualizza elenco prove accreditate
CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001
Convinta dei vantaggi organizzativi forniti dagli strumenti gestionali, Sinergo opera in conformità agli standard UNI EN ISO 9001 con l’obiettivo di migliorare le sue performance interne.
Scarica certificato di accreditamento
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Sinergo è inserito nell'elenco dei laboratori autorizzati dal MASAF (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) ad eseguire l’analisi dei campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica.
Visualizza elenco
HACCP: AUTOCONTROLLO DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI
Sinergo è inserita nell'Elenco Regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari e mangimistiche; il riconoscimento è valido sull'intero territorio nazionale.
Visualizza elenco
FORMAZIONE
Nel 2019 la Sinergo ha ottenuto, l’accreditamento di Sede Operativa di Formazione Professionale - M.C. Formazione continua (riconoscimento corsi).
Visualizza elenco
Sinergo è inoltre a disposizione delle Aziende che commercializzano sui mercati esteri Vino, Bevande spiritose, Olio di Oliva e altri Prodotti dell’agroalimentare, per redigere Certificati di analisi e complementari destinati all’esportazione. Il servizio è attivo rispetto a molte delle possibili richieste di Rapporti di Prova Ufficiali, con particolare riguardo alla commercializzazione di vino in ambito extra-UE, ove quasi ogni Paese subordina lo sdoganamento all’osservanza di particolari e rigide procedure, quasi sempre comprensive dell’esibizione di specifici certificati di analisi.
SETTORE VITIVINICOLO - DECRETO MINISTERIALE 24/11/2015 - G.U. N. 298 del 23/12/2015 E SUCCESSIVI
Sinergo è autorizzata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per l'intero territorio nazionale, al rilascio di Rapporti di Prova (Certificati di analisi) nel settore vitivinicolo aventi valore ufficiale, anche ai fini della esportazione.
Visualizza elenco
SETTORE OLEICOLO - DECRETO MINISTERIALE 24/11/2015 - G.U. N. 298 del 23/12/2015 E SUCCESSIVI
Sinergo è autorizzata dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore oleico aventi valore ufficiale.
Visualizza elenco
ESPORTAZIONE IN BRASILE
Sinergo è registrata sull’elenco SISCOLE tra i laboratori autorizzati al rilascio di Certificati per l’esportazione in Brasile per bevande e oli di oliva
Visualizza elenco