Consulenza Enologica

La consulenza enologica è il servizio di punta di Sinergo.
Il mondo del vino per noi è fonte di energia, studio, esperienza, serietà, entusiasmo. Vincenzo Munì, Daniela Serra e Dante Scaglione sono gli enologi che consigliano i proprietari e i tecnici di cantina nelle lavorazioni e nelle decisioni, sempre con un occhio di riguardo ai costi di ottenimento e perseguendo l’obiettivo comune dell’alta qualità del prodotto finale.

Il servizio di consulenza enologica è così efficiente anche perché è sempre supportato dalle veloci, precise e puntuali analisi del nostro laboratorio e, grazie ad esse, il nostro team di enologi è sempre alla ricerca di soluzioni innovative volto alla sperimentazione di nuovi prodotti, mantenendo la tradizione e la tipicità dei vini del territorio di appartenenza dell’azienda assistita.

LE FASI della CONSULENZA ENOLOGICA
1. Vendemmia:
La vendemmia rappresenta il momento di congiunzione tra la consulenza viticola e quella enologica. In base alle analisi delle curve di maturazione, alla disponibilità di manodopera e compatibilmente con l’andamento meteorologico, si decide insieme al cliente la tempistica della raccolta. Inoltre, ci accertiamo che le modalità di raccolta dell’uva rispettino l’integrità del prodotto e la qualità della materia prima. Una volta terminata la vendemmia, seguiamo le cantine per una consulenza relativa al corretto processo fermentativo ed una supervisione dei parametri di controllo fondamentali quali: temperatura, velocità e modalità estrattiva.

2. Stoccaggio:
Durante le fasi dello stoccaggio annuale e dell’invecchiamento del vino, i nostri consulenti effettuano visite in cantina per verificare il buon affinamento del prodotto e ne controllano la sanità e l’evoluzione della maturazione (es. malolattica); da qui, decidono le opportune lavorazioni ed assemblaggi. Prima di destinare il prodotto all’imbottigliamento, si controlla la stabilità chimica e biologica delle partite e si decidono i trattamenti fisico-chimici più opportuni. Aspetto fondamentale, nella fase finale, è il controllo dei parametri analitici legali per la tutela del produttore.

3. Imbottigliamento:
A seconda della tipologia dei vini prodotti, il nostro team di enologi decide la metodica di imbottigliamento più opportuna e le aggiunte finali in funzione delle caratteristiche desiderate e concordate con il cliente.

4. Formazione professionale del personale
Un servizio di consulenza che proponiamo è quello di creare programmi di formazione personalizzati, a diversi livelli, rivolti al personale dell’azienda cliente. I corsi sono dedicati sia per i nuovi assunti che per i dipendenti già presenti in organico.

5. Sperimentazione applicata
È possibile attuare presso l’azienda cliente prove dimostrative, prove di sperimentazione applicata, prove di taratura agronomica e di metodologie enologiche importate. Questo è un settore nel quale lavoriamo da molti anni e si sta rivelando sempre più strategico per aumentare la competitività delle imprese. La ricerca pubblica, per carenza di fondi e di personale, non è più sufficiente a fornire risposte e informazioni alle aziende dove si pratica un’innovazione continua ed ecco che entriamo in gioco noi!

Maggiori informazioni: daniela.serra@sinergoservizi.it